Privacy Policy

Informativa ai sensi dell’art.13 – D.Lgs.196/2003

In questa pagina si descrivono le privacy policy adottate da Trico System, in relazione ai trattamenti di dati personali effettuati, sia attraverso il sito internet istituzionale, sia nel corso della normale attività. Si ricorda che per dato personale si intende qualsiasi informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile.

Qualora le informazioni fornite fossero ritenute non chiare o insufficienti è possibile:
– contattare il Titolare del trattamento ai recapiti di seguito indicati;
– visionare il sito dell’Autorità Garante per la Privacy (www.garanteprivacy.it).

1) Informazioni generali, valide per qualsiasi ambito di trattamento:

Titolare del trattamento è la società Trico System in persona del legale rappresentante pro-tempore, che ha provveduto a nominare un Responsabile generale del trattamento dei dati.

– Per qualsiasi informazione, o per esercitare i diritti di cui all’art.7, è possibile contattare il Titolare/Responsabile ai seguenti recapiti:

Email: [email protected]
Sede legale e commerciale:Via Padova, 300 – 20132 Milano (Mi)
– Gli interessati possono richiedere in qualsiasi momento, senza formalità, gli estremi identificativi dei Responsabili del trattamento nominati. È possibile richiedere inoltre l’ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili, Incaricati o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, ecc.).

– In sintesi l’Art. 7 e seguenti del Codice garantiscono agli interessati i diritti di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Testo completo: (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1311248).

– In generale qualsiasi trattamento è improntato a principi di liceità, correttezza e trasparenza, garantendo i diritti dell’interessato attraverso un adeguato livello di protezione e riservatezza dei dati (attraverso misure di sicurezza mirate a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati).

2) Informazioni specifiche, relative al trattamento dei dati in diversi ambiti:

2.1) DATI RILEVATI AUTOMATICAMENTE DALLE TECNOLOGIE DEL SITO: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Possono accedere a questi dati gli incaricati interni o soggetti esterni che forniscono servizi di assistenza legati al sito. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, potranno venir pertanto forniti su richiesta all’Autorità Giudiziaria.

2.2) COOKIES I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
ESEMPI DI COOKIES CHE POTREBBERO ESSERE UTILIZZATI NEL SITO
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Cookie analitici: I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Tali informazioni possono essere utilizzate per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal sito stesso o da domini di terze parti (Google Analytics: l’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ )

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Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo che, di default, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie). L’impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”. Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:
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Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647
Safari: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html
Safari [versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677
Firefox: http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
Android: http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=169022
Opera: http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/controlPages.html#manageCookies

Ulteriori informazioni
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· www.garanteprivacy.it/cookie (raccolta dei principali interventi normativi in materia da parte dell’Autorità Garante Italiana)
2.3) DATI FORNITI DALL’UTENTE TRAMITE CONTATTI EMAIL E FORM L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Anche l’utilizzo di specifici form (richiesta informazioni, registrazione utente, prenotazione corsi, ecc.) prevede l’acquisizione di dati necessari a rispondere alle richieste e/o abilitare le funzionalità necessarie al servizio in oggetto. Eventuali specifiche informative saranno fornite, se necessario, a corredo dei form di raccolta dati.

2.4) UTILIZZO DEI DATI PER COMUNICAZIONI COMMERCIALI Per l’eventuale invio di informazioni di natura commerciale e promozionale (via posta, posta elettronica, newsletter, contatto telefonico e SMS) verrà richiesto uno specifico e libero consenso. Si informa che tale consenso potrà essere liberamente revocato in qualsiasi momento, anche utilizzando gli appositi disclaimer inseriti nei messaggi aventi natura promozionale. Per la sola posta elettronica può ricorrere l’eccezione del c.d. “soft spam”, di cui all’art. 130, comma 4, D.Lgs.196/2003 in base al quale è possibile inviare informazioni commerciali inerenti servizi/prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita senza il consenso dell’interessato.

2.5) CANDIDATURE PROFESSIONALI I dati comunicati al fine di proporre candidature professionali (inviate ai recapiti elettronici o ordinari aziendali) saranno trattati al fine di gestire eventuali procedure di selezione del personale. I dati saranno conservati per periodi compatibili con la finalità e protetti con adeguate misure atte a prevenire la perdita o l’accesso non autorizzato. I dati non saranno comunicati a soggetti terzi né diffusi. Al momento dell’assunzione il candidato riceverà regolare informativa connessa al rapporto professionale instaurato.

2.5) DATI ACQUISITI NEL CORSO DELLA NORMALE OPERATIVITÀ AZIENDALE (DA CLIENTI / FORNITORI) I dati identificativi, nonché le eventuali altre informazioni necessarie all’esecuzione dei contratti (anche compravendita), sono raccolte presso l’interessato. I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività per finalità connesse e strumentali alla gestione dei rapporti contrattuali in essere, nonché per l’adempimento di obblighi contabili, fiscali o di legge. I dati personali sono trattati con strumenti elettronici o cartacei, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto. I dati personali forniti o acquisiti nel corso dell’esecuzione del contratto potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono funzioni connesse o strumentali alla nostra attività, quali:

professionisti esterni cui l’azienda si rivolge per la consulenza di tipo legale, fiscale, contabile, amministrativa e sulla normativa del lavoro;
banche ed istituti di credito;
aziende collegate o aziende partner nello svolgimento delle operazioni di sviluppo e vendita dei servizi.
Gli interessati possono richiedere in qualsiasi momento, senza formalità, l’elenco dei soggetti terzi che possono avere accesso ai dati (in qualità di Responsabili, Incaricati o Titolari autonomi del trattamento).

L’utente potrà scriverci all’indirizzo [email protected] in qualsiasi momento per richiedere di modificare determinati dati personali considerati errati o irrilevanti o per richiedere il blocco, la cancellazione o la rimozione dei dati personali. Sarà nostra premura rispondere quanto prima alla richiesta ricevuta.

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